Intervista su Prontopro https://www.prontopro.it/ge/genova/fotografia
Grazie al buon DNA fotografico da parte del padre, Fabrizio Pezzoli di origine genovese e nato nel 1973, dedica la sua vita agli scatti. Dopo una formazione a base di ripresa in 35mm e tecniche di stampa e sviluppo, debutta da professionista nel 1996, come fotografo ufficiale dell’evento Sport Show. Il suo percorso è stato ricco di importanti avvenimenti, tra cui il titolo di laurea presso la facoltà di Architettura di Genova e l’esperienza come fotografo e art director nell’ambito del cinema, della musica e della pubblicità. La nascita della sua azienda, Visualproject, avviene nel 2010, da cui nascono le più avanzate strategie di comunicazione digitale per imprese e di visual media marketing, web design, sviluppo di plug-in media, IT training. Fabrizio è specializzato in Fotografia industriale per Editoria, Architettura, Real Estate, Eventi, Moda, Reportage. Offre Servizi Fotografici per Web Agency, Agenzie pubblicitarie, Industria del Turismo. Oggi principalmente si occupa di Web Design e di Marketing Automation come consulente, ed è specializzato nella piattaforma Google My Business. Progetta campagne di Web Marketing, realizza, disegna, e sviluppa siti web con la piattaforma WordPress. Da oltre un decennio svolge servizi di pubblicità per aziende B2B e B2C. Specializzato nella progettazione di loghi, immagine coordinata, depliant, packaging, campagne pubblicitarie, cataloghi, editoria.Un’altra peculiarità di Visualproject è lo sviluppo di stampa fotografica online. Tra l’altro Fabrizio garantisce la stampa in 24/48 ore da qualsiasi formato analogico e digitale. Stampa su carta fotografica con tecnologia Lambda, Stampa Fine Art, piccolo e grande formato e in digitale con stampanti HP Indigo.Oggi la fotografia è importante più che mai, lo dimostrano i social network come Facebook ed Instagram che hanno rivoluzionato questo mercato. Si dà molto più peso ai contenuti visual, da cui si generano le vendite.
Quanto costa in media un servizio fotografico per un matrimonio? Cosa influenza maggiormente il prezzo?
Per gli eventi speciali come le cerimonie, Fabrizio fa notare che il costo dipende da numerosi fattori. Per poter dare comunque una risposta, il fotografo professionista comunica che occorrono circa 1000 euro. Dipende dal numero di immagini richieste durata dell’evento materiale consegnato.
Potrebbe descrivere il suo approccio alla fotografia? In che modo sceglie il soggetto nel momento in cui questo non le viene previamente commissionato?
L’approccio di Fabrizio è totalmente asettico, il soggetto per gli scatti lo decide il cliente, il soggetto è dare valore al brand dell’azienda. È rappresentato da persone quando si parla di ritratto o di corporate portrait quando non si lavora su prodotti location o altro.
Quando è più adatto l’utilizzo del bianco e nero in un book fotografico? Quando invece l’utilizzo del colore?
Fabrizio di Visualproject ci dice che non ama il bianco e nero, lo ritiene superato ormai da un bel po’ di tempo. Secondo il suo punto di vista, le immagini che seguono questa tipologia servono solo per attribuire una certa drammaticità nei ritratti o per lavori di reportage.