Come creare la pagina business per la tua attività
Da poco, Google ha rivoluzionato la gestione delle pagine business. Oggi, puoi creare e gestire la tua pagina con Google My Business, la nuova piattaforma online per far trovare la tua attività commerciale nella ricerca di Google, su Google Maps e su Google+, da qualunque dispositivo: computer, cellulari e tablet.
Se non hai ancora una pagina business per la tua azienda/attività, segui questi semplici passaggi:
1. Apri la pagina di My Business. Se non hai eseguito l’accesso con il nome utente e la password del tuo Google Account, ti sarà richiesto di identificarti. Se non hai un account Google puoi crearlo da questa pagina Crea il tuo account Google
2. Una volta eseguito l’accesso, scegli il tuo tipo di attività. .
3. My Business ti chiederà di cercare la tua attività. Scrivi il nome della tua azienda/attività nella casella di ricerca in alto a sinistra. Se non esiste nessuna pagina a tuo nome, scegli in basso l’opzione “Aggiungi la tua attività“.
4. Ti comparirà un modulo da compilare con i dati essenziali della tua attività: nome, indirizzo, città, provincia, telefono, categoria.Aggiungi tre o più categorie che rappresentano la tua attività.
5. Una volta compilati tutti i campi del modulo – assicurati sempre che le informazioni siano corrette -, My Business ti chiederà di verificare la proprietà della pagina appena creata. In sostanza, Google invierà alla sede della tua attività una cartolina cartacea con un PIN. Solo se inserirai questo PIN, la tua pagina business sarà pubblicata su Google.
6. Per ricevere la cartolina con il PIN occorre poco tempo, in genere una o due settimane. Una volta ricevuto il PIN, apri questa pagina ed esegui l’accesso con i dati del tuo Google Account. In alto, nella tua pagina, ti comparirà un invito per inserire il PIN. Inserisci il tuo codice: così avrai verificato la proprietà della tua pagina business.
7. Se non l’hai già fatto, dal pannello di controllo di My Business puoi completare la pagina della tua attività con tutte le informazioni mancanti. Puoi inserire foto, video, un testo di presentazione della tua azienda/attività .
Insieme alla pagina business, che una volta verificata comparirà nelle ricerche di Google e Google Maps, avrai a disposizione anche una pagina su Google+, il social che ti aiuta a tenerti in contatto con i tuoi prossimi clienti e a condividere aggiornamenti, notizie e offerte speciali.
Perché la tua azienda deve avere una pagina business su Google? Ecco 6 motivi.
1. Evitare problemi
La mancata rivendicazione della tua pagina business su Google potrebbe causare danni anche gravi alla tua attività . Perché lasciare che qualcun altro rappresenti la tua attività su Internet? Perché lasciare che qualcun altro parli a nome tuo su Google con i tuoi prossimi clienti? Se non l’hai già fatto, controlla su Google Maps se esiste già una pagina della tua attività. Se esiste e la pagina non è tua, rivendicane la proprietà. Per sapere come fare, leggi la guida di Google.
2. I tuoi prossimi clienti ti stanno già cercando
Chi è che non ha installato nel suo smartphone l’applicazione Google Maps? I tuoi prossimi cinti non hanno nessuna voglia di aprire il sito della tua attività per conoscere il tuo indirizzo, il tuo numero di telefono o per vedere qualche foto della tua azienda. Spesso, la pagina business cattura la loro attenzione su Google prima del tuo sito Web. Per questo, meglio farti trovare pronto: crea o aggiorna la tua pagina business con informazioni complete, utili e rilevanti.
3. Ti fa fare bella figura
Le pagine business di Google ti regalano un sacco di fantastiche occasioni per mostrare ai tuoi prossimi clienti il lato migliore della tua attività. La facciata della tua attività comparirà su Street View. Il tetto si vedrà dalla vista “a satellite”. Puoi perfino mostrare gli interni dell’azienda con il tour a 360° di Business View. Se il tuo sito non offre tutto questo, approfitta della tua pagina business su Google è gratuito !
4. Migliora la tua presenza mobile
Una bella pagina business su Google garantirà la presenza della tua attività in una delle app per dispositivi mobile più scaricata al mondo: Google Maps. Si tratta di una delle applicazioni più utilizzate ogni giorno. La possono usare tutti, perfino i viaggiatori diretti all’estero sprovvisti di una connessione Internet.
5. Aiuta la tua visibilità su Google
Segnalare il sito della tua attività nella tua pagina business è sempre una buona mossa: avrai più spazio nei risultati di ricerca di Google. Più spazio e più link. Gratis. Più link significa più clic diretti al sito della tua azienda
La pagina business non comparirà su Google soltanto se un utente cercherà il nome della tua azienda. Potrà essere mostrata anche in occasione di ricerche più generiche, del tipo “azienda + nome della tua città“.
La rilevanza della tua pagina business migliorerà la visibilità del tua azienda nelle ricerche locali su Google. Chi non lo vorrebbe?
6. Vuol dire business
Le pagine business sono il pilastro della strategia di Google nella ricerca di una particolare attività. È nelle pagine business che vengono raccolte le recensioni dei clienti, le foto della tua azienda e tutte le informazioni fondamentali sulla tua attività commerciale.
Con Google Maps il tuo business guadagna ancora più spazio nei risultati di ricerca di Google. Le pagine business ben gestite conquisteranno ancora più visibilità. E questa sembra essere solo la prima mossa di Google nel mercato.
La tua azienda farebbe meglio a farsi trovare pronto già oggi. Non credi?
Le pagine business di Google sono mobili, social e local, ossia uniscono in un solo strumento i trend fondamentali della visibilità online. Inoltre, sono facili da creare, aggiornare e seguire.